Libri sotto l’ombrellone, edizione piratesca

I pirati sono un soggetto tremendamente affascinante: uomini e donne che vivono avventure rocambolesche in mezzo al mare, liberi da ogni vincolo, ma stretti in un legame con le loro navi, maestose opere d’arte e dell’igegno umano.
Impossibile non viaggiare con l’immaginazione!

Copertina di L'isola del tesoroL’isola del tesoro
Robert L. Stephenson
Mondadori, 2000
pp. 220

Questo libro per ragazzi è un classico dei romanzi d’avventura che sia giovani che adulti possono apprezzare, grazie alla trama avvincente, ai personaggi caratteristici e allo stile semplice, ma mai troppo infantile.

Se non siete amanti dei romanzi per ragazzi, o non ne avete mai letti perché non fate parte del pubblico a cui sono (in teoria) rivolti, vi consiglio comunque di provare a leggere “L’isola del Tesoro”: ci sono ottime probabilità che vi appassionerete alla storia e al genere.

Il libro racconta la storia del giovane del giovane Jim Hawkins, che, trovata una mappa del tesoro nascosta in un baule, finisce per essere coinvolto nella ricerca del tesoro insieme al temibile pirata Long John Silver.

Una curiostià: la serie TV  “Black Sails” dovrebbe essere una sorta di prequel alle vicende di questo romanzo.

Mappa del tesoro

Corto MalteseCorto Maltese. Una ballata del mare salato
Hugo Pratt
Rizzoli Lizard, 2009
pp. 255

La storia più famosa con protagonista Corto Maltese, e la prima che si possa definire un vero e proprio romazo illustrato.

In questo libro, ambientato agli albori della Prima Guerra Mondiale, Corto Maltese è naufrago a causa di un ammutinamento e viene salvato da un pirata folle, con cui vivrà avventure rocambolesche tra isole misteriose.

Corto Maltese è un personaggio di grande fascino e le caratteristiche illustrazioni di Hugo Pratt sono davvero bellissime.

Consiglio questo libro anche a chi non fosse un grande amante del fumetto: nonostante si tratti di un romanzo illustrato, sia la storia che lo stile di Pratt sono molto maturi e per nulla semplicistici.

Mappa del tesoro

Valerio Evangelisti - Trilogia dei PiratiTrilogia dei pirati: Tortuga + Veracruz + Cartagena

Valerio Evangelisti
Mondadori, prima edizione edizione marzo 2015)
pp. 945

Valerio Evangelisti è uno dei migliori scrittori italiani di narrativa dei nostri tempi, e i suoi romanzi si distinguono, tra le altre cose, per la grandissima competenza storica con cui l’autore ne dipinge l’ambientazione e i personaggi.

Il risultato, nel caso di questa trilogia, è un ciclo di storie di pirati in cui l’avventura e la passione si affiancano al realismo: i pirati sono feroci avventurieri la cui vita è durissima e le cui gesta hanno ramificazioni che andranno a modificare il panorama storico ed economico in cui sono inseriti.

Una caratteristica che ho molto apprezzato di questi romanzi è proprio la perfezione con cui Evangelisti ha sposato il rigore storico e gli avvenimenti avventurosi, dipingendo personaggi cupi e “difficili”, a cui però ci si appassiona da subito.

Tortuga in particolare è tra i miei romanzi preferiti di sempre, e non posso che consigliare questa trilogia a tutti (appassionati di pirati e non), con una piccola nota: se non amate scene cruente e linguaggio altrettanto crudo, questi romanzi non sono per voi. In questi libri non si parla certo di pirati formato Disney!

Jack Sparrow

Annunci

8 Replies to “Libri sotto l’ombrellone, edizione piratesca”

I commenti sono chiusi.