Monaural stethoscope, Laennec type.

235° anniversario della nascita di René Laennec

Oggi google ricorda, con un bellissimo doodle, il 235° anniversario della nascita di René Laennec, medico francese che si battè per per il miglioramento della diagnosi attraverso l’auscultazione, le cui intuizioni furono importantissime per la medicina moderna.

Wired, in occasione dell’anniversario, ha pubblicato un articolo interessantissimo e molto esauriente sulla vita di questo medico e sulla storia dello stetoscopio, di Anna Lisa Bonfranceschi.

Riporto un link all’articolo qui sotto. Buona lettura! 🙂

La storia di René Laennec e l’invenzione dello stetoscopio

235 anni fa nasceva Réne Laennec uno dei primi a usare lo strano strumento medico per auscultare il torace. Consisteva solo di un foglio di carta

Sorgente: La storia di René Laennec e l’invenzione dello stetoscopio

Annunci

Pubblicato da

Melyanna

Gli amici mi conoscono come Melyanna o come K. Sono vegetariana, ossessivo-compulsiva sul lavoro, videogiocatrice accanita, e ho votato per Laura Roslin. Il mio tempo libero si divide tra videogiochi, corsa, yoga e giochi di ruolo. Amo il mio compagno, i miei gatti, Doctor Who, la musica metal, i libri (qualsiasi libro, purché non siano Twilight, 50 sfumature o altre stupidaggini scritte da autori non professionisti, che non meriterebbero di essere pubblicati). Mi ritrovo con gli amici tutti i venerdì sera per giocare di ruolo. Al momento stiamo giocando a D&D 5 e il mio personaggio è un bardo umano. Ogni tanto disegno, ma non sono proprio capacissima, è solo un passatempo.